venerdì 18 agosto 2017

“L’incanto del mondo”. Un annuncio a sorpresa!

Cari lettori del blog, alcuni bookshop on-line hanno rivelato, pochi giorni fa, il titolo e parziali dettagli del mio nuovo libro. Poiché
sono stato preceduto in questo importante annuncio (che conservavo per il prossimo autunno, con le info definitive, l'indice dei capitoli e la copertina, non ancora disponibile) colgo comunque l’occasione per farlo ora con mio grande piacere. Il libro si intitola “L’incanto del mondo. Scienza e Fede nel XXI secolo”, è edito dalla casa editrice Pazzini e sarà presto disponibile in tutte le librerie.
Per ora non so dirvi con precisione la data di uscita, ma è questione veramente di poche settimane. I suddetti siti online stanno già offrendo un servizio di prevendita, cosa che mi fa piacere ovviamente, anche se mi ha colto un po’ di sorpresa. Come si può facilmente desumere dal titolo e sottotitolo dell’opera, si tratta di un saggio incentrato su uno dei temi più affascinanti e controversi di sempre, oltre che di estrema attualità. Lo considero una tappa importantissima della mia ricerca e del mio lavoro. È dedicato  a quanti avvertono tutta la problematicità del nostro secolo, colpito da una crisi ambientale, sociale e culturale senza precedenti. A quanti, come me, sentono tutta la bellezza della fede cristiana, inestimabile bussola di orientamento, ma anche stimolo a indagare il passato, interrogare il presente. E anche a quanti non credono, ma sono onestamente e faticosamente alla ricerca di un senso, che non sia solo un po’ di “pensiero debole”. Per ora non aggiungo altro, ma presto avrete ulteriori e ricchi dettagli, sempre che non sia piacevolmente preceduto da qualcun altro! Il sito ufficiale in cui cercare le informazioni è, oltre al mio blog, quello della Pazzini, www.pazzinieditore.it. A presto cari amici!