lunedì 19 ottobre 2015

Perché la Chiesa vuole decentrarsi. Francesco e la "piramide capovolta"

Francesco sale improvvisamente in cattedra e indica il futuro della Chiesa in termini rivoluzionari. Proprio mentre il sinodo è ancora in pieno svolgimento e in cerca del risultato, Bergoglio, pochi giorni fa, ha dato un’incredibile spinta al cambiamento parlando di “decentralizzazione” e di “conversione” del papato, di collegialità episcopale permanente ed estesa a tutti i livelli. E inoltre ha legato questi temi ad una delle linee portanti del suo pontificato, quella di una “piramide capovolta”, di una Chiesa nella quale il Gregge è soggetto attivo dell’evangelizzazione, dotato di un proprio “fiuto”, e non solo il destinatario passivo della Chiesa gerarchica e docente. Nel suo discorso Francesco si è riallacciato soprattutto al Vaticano II, e questo non deve stupire. Certe pagine apparentemente sepolte del concilio non hanno mai smesso di suscitare cambiamenti, magari lenti, ma progressivi, nella Chiesa.

martedì 13 ottobre 2015

La variabile di Laplace

È iniziato nella bufera e continua il suo percorso nel mezzo di una tempesta tutta mediatica. Il sinodo sulla famiglia, lo “spazio protetto” voluto da Francesco per configurare una Chiesa inflessibile sulla dottrina ma con le “porte aperte” della misericordia, sta diventando un fortino assediato da ogni parte. Forse l’evento ecclesiale non è capito nel suo aspetto più profondo e “destabilizzante”. Interrogato sull’assenza di Dio nel suo trattato sulla meccanica celeste, Laplace una volta rispose a Napoleone che il Creatore era una variabile di cui non aveva bisogno. È esattamente quanto sta avvenendo oggi nel circuito informativo che gravita intorno a questo sinodo.

domenica 4 ottobre 2015

Il Sinodo nella tempesta mediatica. Francesco celebra la Messa di apertura. “Dio benedice i cuori di un uomo e una donna che si amano e li unisce nell’unità e nell’indissolubilità”. La crisi della famiglia e la denuncia del “gretto egoismo” al centro di una intensa omelia.

È una bufera di interviste, editoriali, conferenze, rivelazioni choc. Sono circolate su internet addirittura delle bufale volte a presentare un Papa del flower power che invita all'amore libero (con tanto di enciclica immaginaria in latino). In questi giorni si è scritto e parlato tantissimo del sinodo sulla famiglia, che oggi riapre i battenti, ma centrando l’attenzione su temi piuttosto marginali (quali l’eucaristia ai divorziati risposati e le coppie gay) e che non sono al top dell’agenda di Francesco. Polemiche sterili, insensate e fuori contesto.