martedì 26 maggio 2015

“Al 100% avete tra le vostre mani un miracolo”. La Postulazione di Pio XII rende nota una guarigione inspiegabile avvenuta nel 2014

Un ragazzo degli Stati Uniti sarebbe miracolosamente guarito da una gravissima polmonite grazie all’intercessione del Venerabile Pio XII. È quanto ha rivelato recentemente la Postulazione, pubblicando la testimonianza di un familiare, lo zio, sul suo sito internet. Protagonista della storia è un giovane di nome Jon, che il 23 marzo 2014 fu ricoverato al pronto soccorso per problemi respiratori e un’influenza che durava da diversi giorni. Il rapido peggioramento spinse i medici all’Ossigenazione Extracorporea a Membrana, una tecnica invasiva che viene praticata in caso di seria insufficienza respiratoria e che può portare facilmente a infezioni mortali.

martedì 12 maggio 2015

"Cantate al Signore!" recensito da "Amadeus"

Segnalo ai lettori del mio blog che la prestigiosa rivista di musica classica Amadeus ha recensito il mio libro "Cantate al Signore! Chiesa e musica dal Gregoriano alla Messa Beat", nel numero di maggio attualmente in edicola (pag. 98). L'articolo, firmato da Edoardo Tomaselli, descrive il volume "che in nove capitoli traccia un itinerario che attraversa duemila anni di repertorio sacro e liturgia cristiana" e lo elogia come un "lungo excursus sociologico, musicale e culturale, frutto di un lungo lavoro di studio".

giovedì 7 maggio 2015

Il Giubileo della Misericordia sarà molto social. Lanciato il sito ufficiale in 7 lingue con 5 collegamenti ai social network e presentato il logo con l’immagine del Buon Pastore.

L’8 dicembre 2015 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro e darà inizio al Giubileo della Misericordia. Per la prima volta nella storia  l’evento avrà una copertura digitale fortissima, incredibilmente superiore al Giubileo del 2000. In quel caso le strategie comunicative della Chiesa passarono per canali “tradizionali” come la TV, le riviste cartacee e la Radio Vaticana (potenziata per l’occasione). Discreto fu il riverbero su internet, che non era, all’epoca, il monstrum attuale. Nel giro di 15 anni è cambiato tutto. Oggi la regola fondamentale del web 2.0 (così chiamato proprio per marcare le differenze da quello "primordiale") è la condivisione. Per questo uno degli obiettivi del Pontificio Consiglio della Nuova Evangelizzazione diretto da mons. Salvatore Fisichella è rendere l’evento il più possibile social.