giovedì 30 aprile 2015

Messa solenne a Santa Maria Maggiore per la memoria di San Pio V. Il domenicano Vivian Boland: "Un papa ancora attuale"

Nella ricorrenza della memoria liturgica di San Pio V (il Papa della battaglia di Lepanto e del messale romano) è stata celebrata questo pomeriggio una solenne Messa nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Ha presieduto il cardinale arciprete Santos Abril y Castello’, presente il capitolo della Liberiana e il Vicario del Maestro dei  Domenicani (ordine a cui appartenne Papa Ghislieri), l’irlandese Vivian Boland.

mercoledì 22 aprile 2015

La teologia incontra la fantascienza. Impossibile? No, è avvenuto alla Lateranense

Per chi è attento a certe dinamiche della teologia odierna, il pomeriggio del 15 aprile scorso non deve essere passato inosservato. Alla Pontificia Università Lateranense di Roma si è svolto infatti un intenso convegno dal titolo, assai affascinante, “La teologia tra scienza e fantascienza”, che ha visto protagonisti teologi di chiara fama. Profilo altissimo per un tema, in genere, considerato bassissimo, o comunque legato al consumo di massa. E invece no.

martedì 14 aprile 2015

La franchezza di Francesco, al di là di tutto

Domenica scorsa Papa Francesco non ha avuto esitazioni nel denunciare il tragico sterminio del popolo armeno, "il primo genocidio del XX secolo", ha detto citando alla lettera un documento ecumenico di Giovanni Paolo II. Le immediate reazioni del governo turco hanno scatenato una controffensiva mediatica senza precedenti nel pontificato bergogliano, che ricorda quello che fu l'"incidente di Ratisbona" del 2006.